Social

Sponsored Links

Banner
Notice
1981- 2011: Killer Tour in Italia (Part 2)! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 25 Maggio 2011 15:59 Heavypen   

torino


( 18 Voti )

Abbiamo parlato nella prima 'puntata' di Sanremo e Reggio Emilia, della fantomatica apparizione di Brescia (se qualche lettore avesse delle informazioni non esiti a contattarci).
Il Killer Tour in Italia è poi proseguito con le date di Gorizia, 2 aprile 1981, e Torino, 3 aprile 1981.
Del concerto di Gorizia è presente una registrazione bootleg e pare affidabile. Per ora non siamo stati in grado di scovare null'altro.
Il concerto di Torino è stato datato anche in alcuni giornali dell'epoca come 13 aprile, ma non vi sono dubbi che lo show si sia svolto il 3 aprile. Lo testimonia una bella recensione con fotografie che appare su Stampa Sera il 4 aprile. Il titolo è altisonante: "Un delirio elettrico con trance". E ancora: "L'assordante «assalto» del rock a ottomila Watt degli Iron Maiden".
Nella review scopriamo che i presenti al concerto erano più di 4000 ("ottocento quasi in stato di trance euforica - una vera e propria ubriacatura da suono - sotto il palco e il resto sparso sulle gradinate, nei corridoi e qualcuno anche fuori") e dalle parole del giornalista traspare la grinta e l'entusiasmo dei presenti: "Sotto un impianto di luci a dir poco fantasmagorico e col Palasport che vibrava come un missile sulla rampa di lancio all'attimo del decollo, Paul Di'Anno, il cantante solista, non si è certo risparmiato, sudando abbondantemente tra un urlo, una serie di salti e diversi vocalizzi, rischiando in più di un'occasione di sparire sotto l'imponente cascata di fumo che copriva il palco e cadeva sui giovani più scatenati delle prime file. Però anche per gli altri quattro componenti di questa «vergine» (che sarebbe meglio chiamare sadica) la fatica è stata identica. Prima della fatidica apparizione finale in carne ed ossa, dei due babau con una specie di faro-aspirapolvere in mano questi ragazzi dell'East londinese hanno suonato senza sosta, come degli indemoniati, i loro motivi di successo". 
Vi ricordiamo che queste informazioni provengono dalle ricerche effettuate per il volume Iron Maiden dalla A alla Z: Come nessuno ve li ha raccontati prima, pubblicato da Tsunami Edizioni, il cui lancio avverrà al Live Club di Trezzo sull'Adda il 28 maggio 2011.
A domani sera per l'ultima puntata!



La redazione di Eddie's