Qualche giorno fa ci siamo addormentati leggendo in ogni dove che il nuovo album degli Iron Maiden era stato rubato e messo online da qualche speculatore senza scrupoli, circa una settimana prima dell’uscita del disco nei negozi. E’ scontato che come fan degli Iron Maiden la tentazione di accedere ai contenuti del disco in anticipo sia stata forte per molti di noi. E’ altrettanto vero che queste pratiche indirettamente e direttamente colpiscono la band che amiamo, quella che tutti noi inneggiamo ai concerti, la band il cui nome scivola fuori della nostra bocca associato a frasi come “senza di loro la mia vita sarebbe stata diversa…”, “non posso vivere senza i Maiden”, “sono un grande appassionato degli Iron Maiden”…
Ora, è lontano dalle nostre intenzioni lanciarci in dichiarazioni ipocrite, ma non vogliamo credere, non vogliamo arrenderci al credere che il fatto che un album degli Iron Maiden, forse per la prima volta, sia finito online prima della sua uscita, cambi l’atteggiamento dei fan italiani nei confronti dell’acquisto di un prodotto dei Nostri.
Siamo il paese che non ha mai abbandonato i Maiden, nemmeno nei tempi più bui. Quando negli altri paesi gli Iron Maiden non guadagnavano una prima pagina sulle riviste musicali nemmeno a morire, in Italia noi chiedevamo a gran voce che la Nostra band campeggiasse sulle copertine delle riviste italiane. Quando nei concerti dei Maiden oltre confine c’era qualche buco sugli spalti, in Italia pogavamo come degli ossessi in arene strapiene.
L’Italia è un paese certamente colpito duramente dalla crisi economica e dalla disoccupazione. Lo scaricamento illegale dei contenuti da Internet è una prassi diffusa, lo dicono molte indagini statistiche che non stiamo qui a citare.
Ma sarebbe miope e triste pensare che per colpa di qualche file di mediocre qualità pensassimo di tradire la band che amiamo.
Non perdiamo occasione per rimpiangere i pochi negozi di dischi rimasti, le poche edizioni disponibili degli album che amiamo, gli investimenti risicati delle case discografiche….
A tutto questo c’è una sola risposta possibile.
Il 4 Settembre 2015 andiamo a comprare The Book Of Souls! Compriamolo in vinile, in CD, nell’edizione limitata, compriamolo online o per posta, o compriamo gli MP3 legalmente.
Ma COMPRIAMOLO.
Poi guardiamo la faccia di Eddie su una qualsiasi delle copertine degli Iron Maiden, forse gli scapperà un sorriso amichevole!
La Redazione di Eddie’s
|