Social

Notice
Tutto il catalogo Iron Maiden "Mastered for iTunes" PDF Stampa E-mail
Martedì 07 Aprile 2015 18:10 MaZZo   

maiden mfit 990


( 8 Voti )

La Parlophone Records (BMG/INgrooves Music Group negli USA) ha annunciato la pubblicazione di tutto il catalogo Iron Maiden (19 album) rivisto e rimasterizzato per iTunes ovvero codificati partendo da master di alta qualità a 24 bit / 96 kHz avendo per ottenere il meglio per questa piattaforma.
Questi sono nuovi remaster dagli analogici originali esclusivamente realizzati per iTunes.
Della collezione fanno parte tutti i 15 atudio album, 2 compilation "Best Of" e due live personalmente selezionati da Steve Harris. Lasciamo perdere l'elenco degli studio album che tutti ormai conosciamo e scopriamo subito che i restanti album scelti sono: Somewhere Back In Time, From Fear To Eternity (2CD), Live after Death (2CD) e Rock In Rio( 2CD)

Il commento di Steve:"la procedura Mastering For iTunes consente all'ascoltatore di sentire la musica così come l'artista intende che sia ascoltata.
Tutti i dischi sono già stati in passato resi disponibili su piattaforma digitale ma il processo di mastering è avvenuto pensando comunque ai CD.
Il processo per iTunes è stato realizzato con un approccio diverso ed è il modo ideale per fornire ai nostri fan in sound più accurato che possiamo. Per esempio, come molti di voi sanno, non sono mai stato contento del suono del nostro primo album. Ma ascoltandolo adesso, le chitarre sono ben presenti, la batteria più efficace e i toni sono stati molto migliorati secondo me. Tony Newton e Ade Emsley hanno collaborato a stretto contatto con me e hanno fatto un eccellente lavoro nel recuperare tutto il possibile dai master originali. Insieme abbiamo rimasterizzato digitalmente il tutto e sono molto soddisfatto del risultato".

Tony Newton ha aggiunto:"Tutto è iniziato con la ricerca dei mix originali in nastro o altro formato. Poi è stato il momento di scegliere come convertire il materiale da analogico in digitale. Abbiamo scelto un convertitore avendo ben chiaro che il risultato da ottenere era quello che la band aveva in mente mentre registrava i nastri originali. Molti degli originali furono realizzati negli anni '80 quando l'era digitale era agli albori ed era possibile registrare solo file a 44.1khz/16bit. In aggiunta a questo, gli attuali convertitori A/D sono molto superiori e si possono registrare file a più alta risoluzione. Il risultato di tutto ciò è che adesso le canzoni risultano più definite, profonde e calde. Sono molto esaltato per essere stato scelto per questo progetto e onestamente credo che ci sia veramente stato un incredibile miglioramento nella qualità di questi album classici".

Dal 7 di Aprile è possibile il  Download di Iron Maiden Mastered For iTunes direttamente da iTunes.

La Redazione di Eddie's.