Social

Sponsored Links

Banner
Notice
1, 2, 3... Overload su YouTube! PDF Stampa E-mail
Venerdì 01 Marzo 2013 19:12 MaZZo   

IWANNAROCK


( 18 Voti )

Il prolifico mondo dell’etere si è arricchito da un po’ di tempo di alcuni interessanti documentari che cercano di mettere in luce le difficoltà vissute in questo momento dagli artisti che propongono musica rock in Italia (e non solo).
Il primo capitolo di questa mini-serie è "Overload - Tribute" (uscito a Dicembre 2011), in cui si parla prevalentemente della generale diffidenza del pubblico verso le nuove proposte, mostrata dalla grande popolarità del fenomeno Tribute Band. Il piece indaga i percorsi personali dei personaggi che ripropongono sul palco le canzoni, ma anche lo stile e le movenze delle rockstar.


Nel secondo capitolo ("Overload 2 - Talent", del Marzo 2012) invece si tratta del fenomeno Talent Show, ormai visto da molti come unico trampolino possibile per raggiungere il mercato mainstream. Troviamo le opinioni di chi ha partecipato a queste trasmissioni come componente della giuria (Mara Maionchi, Enrico Ruggeri), da semplice concorrente (Ambra Marie), da concorrente e vincitore (Antonino Spadaccino per Amici, Matteo Becucci per X-Factor) e da concorrente "mancato", anche se dal talento e dalla professionalità universalmente riconosciuta (Roberto Tiranti).
Il terzo capitolo "Overload 3" è uscito nel Novembre 2012. Archiviate Tribute Band e Talent Show, e preso atto delle inevitabili ripercussioni che queste situazioni portano nell'apparato discografico e culturale, si affronta invece il tema della discografia attuale, il ruolo di Internet come forma di distribuzione digitale e delle nuove tecnologie multimediali associate alla produzione musicale.
L’autore di tutto questo è Daniele Farina ed i documentari sono in visione gratuita su YouTube.
Daniele ha raccolto le interviste dal giugno 2010 al giugno 2011 ed ha anche in programma un ultimo capitolo, "Overload Reload" che dovrebbe uscire tra l'estate e l'autunno del 2013.
I protagonisti di questi documentari, prodotti a budget zero da Daniele Farina, hanno un fine prettamente divulgativo e si avvalgono della partecipazione di una trentina tra artisti italiani e stranieri, underground e mainstream, stelle emergenti o tramontate, quasi tutte appartenenti al mondo rock/metal (ma con anche qualche episodio fuori da questo genere). Tutti propongono allo spettatore le loro esperienze professionali e umane…Tra sogno e disincanto.
Ecco l’elenco completo dei partecipanti che ci ha inviato l’autore: Alchemy Divine, Ambra Marie, Andrea Ge, Andrea Rock, Antonino Spadaccino, Asilo Republic, Blackie Lawless, Blaze Bayley, Children of the Damned, Clairvoyants, Clara Moroni, Cristina Scabbia, Dennis Stratton, Enrico Ruggeri, Extrema, Fabrizio Palermo, Leon Hendrix, Tra Liga e Realtà, Mara Maionchi, Mario Riso, Matteo Becucci, Neal Schon, Nesli, Paul Di'Anno, Pino Scotto, Queenmania, Randy Hansen, Rio, Roberto Tiranti, Sergio Pagnacco, Stefano Verderi, Stratovarius.

La redazione di Eddie's