Steve Harris: in arrivo il primo album solista! |
|
|
|
Mercoledì 18 Luglio 2012 15:03
Cristiano Canali
|
|
La notizia è certamente tra quelle in grado di far cadere dalla sedia: il 24 settembre, per EMI Music, uscirà l'album solista di Steve Harris intitolato British Lion. Il progetto, totalmente inaspettato, rappresenta concretamente il primo contributo solista vero e proprio del bassista degli Iron Maiden, lontano dalla sua band principale. Sin dalla fondazione della Vergine di Ferro, infatti, gli Iron Maiden hanno assorbito quasi totalmente Steve come musicista, leader, compositore e, in seguito, produttore. Lontano dai Maiden, Steve si è quasi sempre dedicato alla famiglia e al calcio, sua grande passione, trovando il tempo, in quasi quarant'anni, di strimpellare il basso praticamente solo per qualche brano di sua figlia Lauren e il progetto benefico Full Metal Rackets del lontano 1991. Dal sito ufficiale di questo nuovo lavoro, apprendiamo che l'album sarà un mix di sonorità heavy rock, con momenti cupi, malinconici, "di giusta indignazione" (!) ed "esuberantemente heavy" (!!). Il produttore scelto è l'amico Kevin Shirley, dietro al mixer degli Iron Maiden ormai dal 1999, mentre i nomi dei musicisti che accompagnano il bassista emersi dal comunicato sono, per ora, quelli di Richard Taylor (voce) e David Hawkins (chitarra).
Come si evince dal titolo dell'album, la 'britannicità' di Steve Harris (arcinota per chiunque lo conosca anche minimamente) è l'elemento da cui partire: "Sono sempre stato fiero di essere britannico", ha dichiarato Steve, "e non vedo alcun motivo per cui non dovrei esserlo. È una parte massiccia del mio essere. Non sto sventolando la bandiera o cercando di predicare, non è per niente una dichiarazione politica. È come supportare la tua squadra di calcio, da dove provieni. Penso anche che conduca ad alcune immagini molto forti, e per me questo si lega bene al sound del disco".
Tutti ci chiediamo quanto possa essere diverso il sound di questo lavoro da quello degli Iron Maiden, di cui Harris è sempre stato il primo e principale mastermind. Ma il sito ufficiale riporta chiaramente che questo lavoro metterà in luce un "lato differente della sua visione musicale". Ecco i titoli dei brani presenti:
1. This Is My God 2. Lost Worlds 3. Karma Killer 4. Us Against The World 5. The Chosen Ones 6. A World Without Heaven 7. Judas 8. Eyes Of The Young 9. These Are The Hands 10. The Lesson
Il sito ufficiale del progetto è www.steveharrisbritishlion.com, mentre su Facebook è già possibile diventare fan della pagina dedicata. |
|