Blaze Bayley @ Bad Bull Cupramarittima (16/06/11 - Live + Foto + Video) |
|
|
|
Giovedì 14 Luglio 2011 18:02
MrCoppa
|
|
|
|
Con colpevole ritardo riporto una breve recensione live della performance di Blaze dello scorso 16 giugno, in occasione dell'ultimo tour di supporto dell'album Promise & Terror.
La data in questione è la prima di quelle in programma sul suolo italico. Ad ospitare la serata è il Bad Bull di Cupra Marittima, locale che ha già visto ospiti del calibro di Mike Terrana, Pino Scotto, David Cross (violinista dei King Crimson) e molti altri.
Ad aprire le danze sono gli Ibridoma, già support band durante le date italiche dell'ultima calata di Blaze per il tour di The Man That Would Not Die, i quali festeggiano i dieci anni di onorata carriera. La band sfrutta al massimo i trenta minuti a disposizione per ripercorrere un po' tutti i classici della sua discografia, presentati con grinta, passione e professionalità. Bravi ragazzi, continuate così per almeno altri dieci anni!
Sono circa le 21:30 quando è il turno di Blaze, supportato da una lineup tutta italiana che vede come protagonisti Roberto Pirami (batteria), Andrea Neri (chitarra) Simone Massimi (basso) e Lorenzo Carancini (chitarra).
Ognuno di loro è coinvolto in altri progetti musicali a 360°, si va dal teatro al cinema, dai concerti classici al metal, da scuole di musica a dimostrazioni per chitarre. Vi consiglio di dare una vista ai loro profili MySpace per conoscere meglio questi ragazzi:
http://www.robertopirami.com
http://www.myspace.com/andreaneri
http://www.myspace.com/simonemassimi
http://www.myspace.com/lorenzocarancini
Blaze, disponibile come sempre con fan più o meno scatenati, si presenta sul palco armato di bandana, pronto a sciolinare una scaletta che si rivelerà molto azzeccata per l'occasione. Presenti al locale, anche se non molto gremito per un appuntamento del genere, fan svedesi e tedeschi accorsi dal mare appena saputo del concerto! Fa strano vedere turisti che si alzano dalle sdraio, abbandonano le loro birre ghiacciate sotto gli ombrelloni e si precipitano in prima fila ancora in tenuta da mare e non vedere metallari dei paesi limitrofi. Gli stessi metallari che si lamentano sempre tutto l'anno di non avere concerti e locali a supportare la loro passione, quando loro in primis non fanno nulla per supportare occasioni del genere! Scusate lo sfogo, ma credo sia doveroso.
Si parte con 'The Brave' e 'Futureal', giusto per mettere in chiaro le cose! La prestazione vocale di Blaze è molto buona e la caratura della band è di altissimo livello. Il coinvolgimento è sempre lo stesso offerto da BB in occasione delle sue performance onstage: incita il pubblico chiamandolo a gran voce, scuotendolo ed abbracciandolo con la forza della musica.
Lo show si intervalla tra brani maideniani come 'Lord Of The Flies', 'Man On The Edge' e 'The Clansman' e pezzi propri quali 'Voices From The Past', 'Kill And Destroy' e 'Soundtrack Of My Life'.
Ecco di seguito la scaletta completa della serata:
The Brave
Futureal
City of Bones
Voices from the past
Stare at the sun
Lord of the flies
Man on the edge
The launch
Alive
Kill and destroy
Soundtrack of my life
The clansman
Look for the truth
Como estas amigos
When two word collide
Non mancano i ringraziamenti ai fan che supportano Blaze e gli permettono di poter vivere facendo quello che ama, cantare.
Ribadisce il concetto dicendo di prodursi e distribuirsi da solo il proprio materiale discografico: CD, LP, DVD, in modo da poter offrire gli articoli a prezzi bassi e non far arricchire le major.
Ricorda a tutti che a fine concerto sarà disponibile per foto, autografi o solo per bere una birra insieme facendo quattro chiacchiere in compagnia e così è stato!
al seguente indirizzo youtube: http://www.youtube.com/watch?v=IS9_TdNjKWc
E' inoltre possibile accedere alle gallerie fotografiche in riferimento alle serate del Bad Bull e del Palarockness, registrandovi ad Eddie's ricordando che la REGISTRAZIONE E' GRATUITA!
- http://www.eddies.it/fotografie/category/34-16062011-blaze-a-cupramarittima.html
- http://www.eddies.it/fotografie/category/35-17062011-blaze-a-roma.html
Ringraziamo Simone Massimi per la collaborazione nel fornire info varie sulla band e le foto della serata al Palarockness, scattate da Alessandro Torelli e Giuliana Stile, grazie anche a voi da parte di Eddie's.